Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

i boccaporti

Il boccaporto corrisponde ad una o più aperture presenti sui ponti delle navi per aerare ed illuminare i locali sottostanti, e per l’imbarco e lo sbarco delle merci.
I boccaporti sono solitamente esposti alle intemperie e per questo sono coperti in senso longitudinale simmetrico a doppio spiovente ed impermeabilizzati.
I BOCCAPORTI (costruzione)
Il boccaporto viene costruito in sei facce di legno massello dello spessore di mm 1-1,5 (tavolette) di cui due sono i lati spioventi, due i laterali dritti e due i coperchi.
Se le dimensioni del modello lo consentono vengono utilizzati altresì i listelli.
Costruita la forma incollando le parti, si passa poi alla rifinitura che consiste essenzialmente nell’applicare dei listellini di mm 1x1 lungo i contorni inframezzati da pezzi posti in verticale per irrobustire la struttura.
Nei modelli più moderni a volte i coperchi dei boccaporti erano provvisti di oblò, quindi in questo caso occorre praticare dei fori di diametro adatto in corrispondenza dei pannelli formatisi.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
La variazione che si può fare sul boccaporto consiste nel ricoprire le superfici con listelli di mm 0,5x2 oppure mm 0,5x3 per i più grandi.
Anche in questo caso è conveniente utilizzare la stessa tecnica usata per la costruzione dei ponti.

Nessun commento:

Posta un commento