Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

le chiesuole

Le chiesuole sono costruzioni in legno dalle forme più o meno semplici (eccetto rari casi) atte a contenere e/o supportare la campana.
Queste, sulle navi antiche mercantili erano disposte a poppa prima ed a prua poi.
Sulle navi da battaglia venivano installate due campane dove, la più grande prendeva posto sul parapetto del cassero e la più piccola sul parapetto interno del castello di prua.
LE CHIESUOLE (costruzione)
La costruzione delle chiesuole non è poi così particolare a differenza di quello che si può ricavare dal disegno costruttivo.
Comunque se vi dovesse capitare uno poco dettagliato usare questi accorgimenti.
Per modelli semplici, quelli cioè il cui sviluppo è soltanto sul piano orizzontale, con il sistema della carta copiativa riportare su tavoletta il disegno.
Traforare e cesellare eventuali rifiniture con sgorbiette, lamette e/o frese.
Se invece la chiesuola poggia su quattro punti e quindi ha un vero e proprio tettino, ricavare lo stesso da una tavoletta od un blocchetto di cirmolo (in dipendenza dalle misure) opportunamente sagomati.
In ogni caso fissare poi la campanella tramite un forellino con filo di ottone o rame avente diametro di mm 0,25.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
Più che una variazione riportiamo qui di seguito la descrizione di una lavorazione complessa come potrebbe essere quella relativa alla chiesuola della nave Victory.
Acquisire un tondino del diametro adatto, riferendosi al disegno e forarlo al centro in più riprese partendo da una punta fine per arrivare a quella grande (altrimenti si corre il rischio che il pezzo si spacchi) in modo di avere,a foratura ultimata, un tubetto con uno spessoredella camicia di circa mm 1 - 1,5.
Tagliare il tubetto a metà nel senso longitudinale e successivamente per ogni metà praticare un taglio a 45°.
Ritagliare ancora le parti a 45° in senso inverso in modo di avere una sorta di punta.
Incollare i quattro pezzi, punta a punta, tra loro legandoli con altrettanti pezzi di listello quadrato avente lo stesso spessore della camicia preparata in precedenza.
Ad essiccazione della colla avvenuta carteggiare e rifinire.
Praticare un forellino centrale e fissare la campanella.
Poggiare i quattro angoli su altrettante colonnine.

Nessun commento:

Posta un commento