Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

le crocette

La crocetta è un elemento che permette, insieme alla testa di moro, il collegamento delle parti di un albero.
Tale crocetta è costituita da due traverse costiere poggiate su altrettante maschette incastrate con due o tre traverse poste a 90° rispetto a loro.
Le estremità di queste barre presentano dei fori con rinforzi in ferro nei quali passano le sartie.
LE CROCETTE (costruzione)
Le crocette vengono costruite intrecciando tramite incastri dei listelli di misura appropriata (vedi disegno costruttivo).
Ad ogni intersecazione corrisponde una coppia di scassi profondi il 50° della larghezza del listello.
Tali scassi vengono praticati segando le profondità con seghetti sottili dopodichè con una lametta si fa saltare il dente.
Le estremità delle barre traverse devono essere forate per far passare le rigge.
Costruire, per ogni crocetta, due maschette ricavandole da un profilato (per esempio cornici da parati) oppure ritagliandole da un grosso listello od ancora da una tavoletta.
Incollare le maschette sotto le barre costiere.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
Con una lavorazione così semplice non ci sono variazioni a meno che, come nella realtà e se il modello è di grosse dimensioni, non vogliamo rinforzare con striscioline di metallo i fori per il passaggio delle rigge.
Disporre un listellino quadro chiamato guanciale con un angolo smussato sulle barre traverse in corrispondenza dell’albero che sostiene la crocetta.

Nessun commento:

Posta un commento