Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

i paiolati

Il pagliolato o paiolato o meglio pagliolo è la pavimentazione grigliata movibile disposta su intelaiature costituita da tavolato incrociato ed incastrato.
Il pagliolo si usa in coperta per il ricambio di aria nei locali sottostanti e sui fondi delle barche per mantenere gli oggetti caricati all’asciutto.
IL PAIOLATO (costruzione)
La costruzione dei pagliolati si limita soltanto all’assemblaggio dei listelli tacchettati che si reperiscono in commercio in varie misure.
Si possono avere quindi paiolati che, una volta montati, presentano forature quadre di dimensioni che vanno dai mm 1x1 dei cosiddetti finissimi ai 3x3 per i più grandi.
L’assemblaggio deve essere eseguito incrociando tra loro a 90° i listelli lavorati, fatto questo passare uno strato di colla vinilica diluita (con acqua) su tutta la superficie che
andrà a contatto verso il ponte.
A colla essiccata tagliare, con una seghetta molto fine, il pagliolato nelle dimensioni richieste (anche se queste variano di poco è opportuno mantenere interi i fori perimetrali).
Incollare lungo il perimetro un listello avente una larghezza dello spessore del pagliolato ed uno spessore che può variare da mm 1 a mm 4 a seconda della scala del modello.
Il posto sul ponte in cui andrà allocato il pagliolato dovrà essere preparato per dare un senso di profondità percepibile attraverso i fori.
Per ottenere questo si dipinge di nero opaco l’area di ponte che verrà coperta, dopodiché incollare su questa il pagliolo.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
La variazione che si può fare non è tanto quella sulla lavorazione del pagliolato ma bensì sulla preparazione del ponte.
Infatti anziché verniciare il fondo di questo lo si potrà forare avendo l’accortezza di lasciare un bordino interno alle dimensioni del paiolato di mm 1 fungendo da battuta per non far cadere quest’ultimo all’interno dello scafo. Con questo sistema però sarebbe opportuno costruire la parte di ponte sottostante allo stesso modo dei ponti visibili.

Nessun commento:

Posta un commento