Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

i parasartie

Il parasartie, in antichità parasaschie corrisponde a quel pancone orizzontale posto fuoribordo a destra ed a sinistra della nave sopra i quali, per mezzo delle lande, sono fissate le sartie degli alberi ed i paterazzi minori.
PARASARTIE (costruzione)
La costruzione del parasartie è spesso limitata al taglio di un pezzo di compensato o tavoletta con tacche o fori relative al passaggio delle lande.
Per la realizzazione di questi pezzi operare con il sistema della carta copiativa.
Dopo aver tagliato e forato il compensato, occorre colorarlo con aniline o rolla per dargli la parvenza di legno nobile (in alcuni casi erano di colore nero quindi dipingere in nero opaco).
Solitamente i parasartie erano sorretti ed irrobustiti con delle mensole che verranno realizzate e posizionate e, dopo aver verificato l’esatta collocazione, incollare.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
La prima, la più semplice e la più intuitiva variazione consiste nel realizzare i parasartie con una tavolette di legno
pregiato dello spessore previsto anziché di compensato.
Naturalmente le mensoline saranno costruite con lo stesso materiale.
Un’ulteriore finitura consiste, una volta inchiodate le lande al loro posto, di incollare un listellino dello stesso spessore del parasartie sul lato che supporta le lande.
Ancora possiamo costruire i parasartie come descritto qui di seguito.
Innanzitutto realizzare il pezzo su compensato di betulla di mm 1 - 1,5, e tingerlo con anilina o rolla e rivestire tutte e due le superfici come abbiamo fatto per i ponti.
Fare in modo che la larghezza del parasartie corrisponda alla somma di tre o quattro listelli affiancati.
Anche qui dopo aver fissato le lande, incollare i tre listellini dello spessore del parasartie lungo i rispettivi lati escluso quello fissato allo scafo.
Infine per ottenere il massimo, incollare tra loro tre o quattro listelli (quante sono le tavole che lo compongono) dello spessore richiesto, praticare gli scassi per le lande, e rifinire con il solito listellino largo quanto lo spessore del parasartie.
Teniamo sempre conto che in termini di robustezza lo è di più un parasartie costruito con sandwich di compensato anziché di legno massello.

Nessun commento:

Posta un commento