Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

le pompe di sentina

La pompa è una macchina a stantuffo la quale, mediante una leva chiamata brimbale manovrata dall’uomo che fa muovere un cilindro (pistone), aspira l’acqua dalla sentina (fondo della nave).
All’esterno della pompa, cilindro posto sul ponte più alto, oltre al sistema di leveraggio per l’azionamento vi è alla base lo scarico, esso è formato da un foro chiamato lumiera nel quale veniva inserito un tubo che attraversava il ponte per finire fuoribordo attaversoun’apertura sul lato della nave: l’ombrinale.
LE POMPE DI SENTINA (costruzione)
La costruzione, come con altri particolari, si limita spesso all’acquisto del pezzo, in genere metallico, in fusione se lega o tornito se ottone.
Ci sono anche rari modelli in legno.
Per i tipi metallici brunire se sono di ottone, verniciare tipo legno i cilindri ed in nero le fasce metalliche.
Per quelli in legno assemblare come mostrato nelle illustrazioni del kit e brunire o verniciare in nero opaco tutte le parti metalliche: cerchi, perni ed aste dello stantuffo.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
Trattiamo ora la costruzione di una pompa in legno.
Tagliare un tondino di legno di dimensioni pari a quelle del diametro interno della pompa ed alto 2/3 dell’altezza totale del cilindro e forarlo con una punta del diametro di mm 0,8.
Rivestirlo per il suo perimetro con listellini di mm 1x2 lunghi quanto l’altezza del cilindro mantenendo la foratura di quest’ultimo verso l’alto.
Applicare lateralmente il supporto per il brimbale avendolo precedentemente forato per fulcrarlo.
Preparare due fascette metalliche (tagliare e brunire) e posizionarle, incollandole, intorno al rivestimento del cilindro: una alta ed una bassa.
Incollare sotto al tutto, un dischetto del diametro di poco superiore a quello del cilindro ricoperto e dello spessore di circa mm 1 - 1,5.
Costruire il brimbale con un listellino mm 1x3 sagomandolo e praticare due fori: uno per il fulcro e l’altro sull’estremità opposta al manico per l’asta dello stantuffo.
Costruire l’asta dello stantuffo con filo metallico da mm 0,8. Montare l’asta e contemporaneamente inserendo questa nello stantuffo ed il perno che blocca il brimbale al suo supporto.

Nessun commento:

Posta un commento