Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

La scelta del modello

La scelta di un modello di nave antica, comunemente chiamata veliero, è il primo ed il più importante ostacolo da superare.
Una cattiva scelta iniziale, a causa di non conoscenza o cattivo consiglio del negoziante, può compromettere il risultato finale del modello o addirittura l’abbandono, per sfiducia, della costruzione.
A chi si accinge per la prima volta, è consigliabile costruire una semplice nave dalle forme dello scafo slanciate, questo per facilitare l’applicazione dei listelli che messi insieme costituiranno poi il fasciame.
Uno o due ponti sono sufficienti per i primi approcci relativamente ai dettagli delle sovrastrutture.
Uno o due alberi facilitano l’apprendimento e la posa in opera delle manovre dormienti (manovre fisse) e di quelle correnti (manovre mobili).
Per quanto esposto sopra le navi che per tipologia più si adattano sono: i cutter, le golette, i brigantini e gli sciabecchi.
Il passo successivo, potrebbe essere una nave che presenti una prua più tondeggiante od uno scafo più panciuto.
Tre ponti e tre alberi, a parte qualche eccezione, rappresentano il classico veliero.
Per questo gruppo di considerazioni, le tipiche navi sono: le caracche, i galeoni, le fregate ed i mercantili.
Infine ci sono i vascelli, imponenti navi da guerra, un concentrato di alta tecnologia dell’epoca, spesso ricche di decorazioni, con tre ponti di batteria ospitanti fino a centoventi cannoni (vedi Royal Louis), armati con tre alberi e relativa velatura tipica.
Amici modellisti tenete presente quindi, come d’altronde per tutte le cose, d’iniziare questa splendida cultura/hobby gradatamente, senza farsi prendere dalla fretta, conmolta pazienza, passione ed umiltà.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento