Costruire con il modellismo navale

In questo sito potrete trovare una vastissima raccolta di piani costruttivi di modelli di navi trovati nel web.Inoltre troverete sezioni dedicate a foto e filmati sempre scaricati dalla rete.

domenica 18 gennaio 2009

le scalette

Le scale sono elementi formati da due bande laterali nelle quali s’incastrano orizzontalmente al piano delle tavole a mo’ di gradini.
Detti elementi sono usati internamente alla nave per mettere in comunicazione i ponti ed i casseri.
Sono usati esternamente allo scafo (circa al centro) per favorire la salita a bordo degli ufficiali e delle personalità importanti.
In questo caso la loro conformazione era costituita da tacchi inchiodati sulla murata.
L’equipaggio invece saliva a bordo per mezzo delle biscaglie costruite con due cavi laterali sui quali erano fissati i gradini di legno.
Le scale interne di una nave erano così suddivise:
· scala di Santa Barbara, che metteva in comunicazione il secondo ponte con quello di coperta.
· la grande scala, che univa il ponte di coperta con il cassero.
· le scale di casseretto, che univano il cassero ed il casseretto.
LE SCALETTE (costruzione)
Anche per questo accessorio la costruzione, dal momento che esistono dei kit in commercio, si risolve soltanto montando nelle apposite sedi già fresate i gradini che sono a loro volta già tagliati o da tagliare secondo le necessità ovvero le lunghezze richieste.
Per l’incollaggio delle parti è conveniente, come per i paiolati, prima incastrare i gradini nelle bande poi spargere colla vinilica diluita sul lato coperto dalla vista che corrisponde a quello rivolto verso la parete del castello o verso l’interno dello scafo.
In commercio ci sono svariati tipi di scalette aventi dimensioni e passi dei gradini differenti adattabili alla scala del modello che stiamo costruendo.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
Non ci sono particolari variazioni sulla costruzione delle scalette a meno che non vogliamo costruircele da soli.
In questo caso il lavoro è più impegnativo, come precisione di realizzazione e consiste nel praticare gli scassi sulle traverse laterali per ricevere i gradini.
Per fare questo occorre preparare un dima formata da un piano e da due battute aventi un inclinazione di circa 30° rispetto la traversa che sarà contenuta tra le stesse.
Prendere un seghetto con denti fini e praticare i canali alle distanze richieste dello spessore del listello che farà da gradino.

Nessun commento:

Posta un commento